Gli azzurrini primeggiano nel girone A del campionato provinciale chiudendo senza sconfitte. “La crescita dei ragazzi è costante – rimarca mister Rumma – . Lavoro e sacrifici stanno pagando”. La stagione terminerà con la finale per l’assegnazione del titolo provinciale: in programma la stracittadina col Don Uva.

Cambia la categoria, non il risultato. Potrebbe sintetizzarsi così la stagione 2014/15 degli Allievi provinciali dell’Unione Calcio (in foto) allenati da Luca Rumma che, dopo aver vinto il proprio girone nella categoria Giovanissimi provinciali per due stagioni consecutive, si sono confermati campioni nel girone A del torneo provinciale riservato agli Allievi.

Una cavalcata straordinaria per gli azzurrini, suffragata dai numeri: 10 vittorie e 2 pareggi, con 48 reti all’attivo e appena 11 subite, descrivono in modo eloquente la supremazia nel torneo.

Eppure la stagione non era partita nel migliore dei modi, come conferma lo stesso allenatore Luca Rumma. “I ragazzi hanno accusato il colpo del mancato ripescaggio nella categoria regionale – afferma il 24enne tecnico – . Dopo aver vinto per due stagioni di fila il proprio girone, non è stato gratificante per loro dover affrontare nuovamente un torneo provinciale, ma abbiamo fatto di necessità virtù. Sono emersi i valori umani del gruppo che ho la fortuna di allenare, i ragazzi si sono posti l’obiettivo di vincere e, con tanto lavoro, hanno raggiunto il traguardo”.

Uno sviluppo costante ed una crescita quasi simbiotica per il gruppo ed il giovane staff, la cui ossatura è rimasta pressoché invariata nel corso delle tre stagioni fin qui disputate. “Abbiamo vinto giocando sempre con tanti ragazzi classe ’99 , il mio gruppo “storico” che anche quest’anno ha dato grandi soddisfazioni – spiega Rumma – . I giovani nati nel 1998 si stanno invece mettendo in mostra con la Juniores di mister Piccarreta e uno di loro, Mauro De Mango, è stato convocato in prima squadra in occasione della gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia contro il Gravina. Questi risultati sono frutto della costanza dei ragazzi, sempre pronti a fornire il massimo impegno nei quattro allenamenti settimanali e nelle gare domenicali. La loro crescita è sotto gli occhi di tutti. Ringrazio loro e chi lavora al mio fianco, vale a dire i collaboratori Antonio Rumma e Francesco Puntillo, il preparatore atletico Matteo Maenza, il preparatore dei portieri Domenico Ingravalle, il massaggiatore Gianni Ferrucci e naturalmente la società che non ci ha fatto mai mancare nulla”.

Gli azzurrini chiuderanno la stagione con la finale per l’assegnazione del titolo provinciale (data e  luogo ancora da definirsi, nda): in programma la stracittadina con il Don Uva che ha conquistato la prima piazza nel girone B. “Colgo l’occasione per fare i complimenti al tecnico del Don Uva Francesco Preziosa e ai suoi ragazzi – aggiunge Luca Rumma -. Mi auguro che sia una gran finale e soprattutto una bella giornata di sport per tutti i biscegliesi”.

Addetto Stampa Unione Calcio Bisceglie

Valentina Sinigaglia

Foto di A. Pedone