Al “Comunale” di Terlizzi gli azzurri non vanno oltre il pari al cospetto dei garganici. Pasculli firma il vantaggio nel primo segmento di gara, Masanotti replica nel cuore della seconda frazione. Match decisivo il 29/10 sul campo del Bitonto

 Si conclude sull’1-1 la prima gara del triangolare della seconda fase di Coppa Italia tra Unione Calcio ed Atletico Vieste, disputatasi sul sintetico del “Comunale” di Terlizzi.

Nell’undici iniziale schierato dal tecnico Di Corato figura tra i pali Lullo, reparto arretrato completato da Bufi, Gabriele Monopoli, La Rosa e Papagno. A centrocampo esordio assoluto per il biscegliese Giovanni Binetti (classe ’96), a fianco di capitan Angelo Monopoli e Cannone. In avanti rientra dal 1’ Pasculli, assieme ad Albrizio e Di Pinto. In panchina siede il neoacquisto Corrado Ferrante, al ritorno in maglia azzurra.

La prima occasione del match porta la firma dell’ospite Triggiani, lesto ad approfittare all’ 8’ di una sbavatura di La Rosa e a liberare il destro da ottima posizione ma Lullo risponde presente, distendendosi in corner. Tre minuti più tardi Pasculli sblocca la gara: suggerimento dalla sinistra di Papagno, il numero dieci azzurro salta con un gioco di prestigio un difensore ospite e insacca dalla corta distanza.

I garganici rispondono al 21’ con Rocco Augelli che prova a beffare la retroguardia azzurra tentando un lob da posizione defilata, sfera che termina sulla parte alta della traversa.

Al 33’ buona opportunità per Albrizio che, ben servito da Bufi, elude l’intervento della retroguardia garganica prima di provare la conclusione di potenza da buona posizione, senza però trovare lo specchio della porta. Una manciata di minuti più tardi è lo stesso attaccante terlizzese ad impensierire l’estremo Bua; imbeccato da Di Pinto, Albrizio si coordina in una sforbiciata che non sortisce gli effetti sperati.

Nella ripresa sono gli ospiti a spingere sull’acceleratore, ma gli azzurri costruiscono una buona chance al 10’: cross di Bufi dalla destra, Albrizio manca d’un soffio l’incornata vincente a causa  del bell’intervento di Bua;  sulla ribattuta in agguato c’è La Rosa, la cui volèe sorvola il montante alto.

Nella seconda parte di frazione i biscegliesi provano a chiudere la contesa, obiettivo che non si materializza al 23’ con Di Pinto (conclusione a lato).

Sul capovolgimento di fronte arriva il pari ospite griffato Masanotti, il cui spunto sulla sinistra viene premiato, complice anche la decisiva deviazione della difesa azzurra.

Mister Di Corato tenta le carte Grammatica e Ferrante (che rilevano rispettivamente Binetti e Angelo Monopoli, nda) con l’attaccante biscegliese vicino alla marcatura del sorpasso al 36’, dopo una deviazione in scivolata su suggerimento dalla destra di Albrizio.

Cinque minuti più tardi Giannuzzi non beffa per poco Lullo (conclusione velenosa), mentre Pasculli firma l’ultima azione della gara con un tentativo dal limite che si spegne sul fondo.

Prima del triplice fischio La Rosa rimedia il secondo giallo di giornata, con conseguente espulsione.

In virtù del pari maturato al cospetto dei garganici, gli azzurri dovranno scendere in campo per la seconda gara del triangolare, in programma giovedì 29 ottobre al “Città degli Ulivi” di Bitonto.

Unione Calcio – Atletico Vieste 1-1 (1-0 pt)

Unione Calcio: Lullo, Bufi, Papagno, A. Monopoli (35’ st Ferrante), G. Monopoli, La Rosa, Cannone (38’ st Acquaviva), Binetti (32’ st Grammatica), Albrizio, Pasculli, Di Pinto. A disp: Delfino, Del Bene, Addario, Diella. A disp: Di Corato.

Atletico Vieste: Bua, P. Augelli, Caruso, Giannuzzi, Sollitto, Camasta, R. Augelli, Masanotti, Triggiani, Colella, Sanè. A disp: Innangi, Scirpoli, Santoro, Cesar, Gallo, Stoppiello, Gravinese. All. Cinque.

Arbitro: Lopez (Bari); assistenti: Di Masi (Bari), Colavito (Bari).

Marcatori: 11’ pt Pasculli, 24’ st Masanotti.

Ammoniti: G. Monopoli, Di Pinto, La Rosa, Acquaviva, Camasta.

Espulsi: La Rosa (50’ st per doppia ammonizione)

 

 Addetto Stampa Unione Calcio Bisceglie     

Valentina Sinigaglia  

Foto: Ufficio Stampa