Al “San Pio” di Bari Enziteto gli azzurri s’impongo di misura al cospetto del Barletta (1-0). Decisivo l’acuto di Ventura. I biscegliesi colgono due traverse, il Barletta chiude in otto uomini

L’Unione Calcio si aggiudica il primo round delle semifinali di Coppa Italia, superando per 1-0 al “San Pio” i biancorossi del Barletta.

Mister Zinfollino deve ancora fare i conti con le assenze degli infortunati Serri e Gilfone, a cui si  aggiunge la squalifica di Quercia. Rientra, però, Quacquarelli sulla fascia sinistra. Confermato in avanti Amoroso, supportato da Moscelli e Vitale. Parte titolare anche Mastropasqua.

L’approccio degli azzurri è dei migliori, con Caprioli che all’8’ sfiora subito il vantaggio su calcio piazzato, vedendo terminare la sfera d’un soffio sul fondo. L’occasione più ghiotta arriva 5’ più tardi, quando Moscelli si libera sulla fascia sinistra e lascia partire un cross con il contagiri per Amoroso che ha libertà di coordinazione nell’incornata, ma la sfera si stampa clamorosamente sulla traversa, prima di rimbalzare sulla linea di porta. La sfortuna gioca un nuovo scherzo ai biscegliesi al 22’, con il tiro-cross di Vitale che impatta nuovamente sul montante, per il secondo legno di giornata degli azzurri.

All’Unione Calcio manca solo il gol ed alla mezz’ora Moscelli, su calcio piazzato, trova la risposta con i pugni di Rossetti, mentre al 39’ Amoroso finalizza il cross dalla destra di Dattoli con una girata in area su cui è provvidenziale l’intervento a murare di Ola. Allo scadere il Barletta risponde con l’insidioso calcio franco di Dentamaro, Lullo è reattivo e si distende, sventando la minaccia.

La ripresa si apre con la punizione da posizione defilata di Moscelli, smanacciata da Rossetti. Al 3’ gli ospiti sono costretti all’inferiorità numerica per il doppio giallo rimediato da Varola , inferiorità che raddoppia 5’ più tardi con il secondo giallo di giornata comminato ad Ola (gomito alto nel tentativo di anticipare Amoroso).

Il neotecnico Pizzulli cerca di rimediare inserendo Mignogna e Cormio in luogo di Santoro e Pizzutelli, mister Zinfollino è costretto alla sostituzione di Vitale (guaio muscolare), rilevato da Ventura. Proprio il centravanti giovinazzese sigla il vantaggio al 18’, finalizzando con un preciso colpo di testa il cross dalla destra di Dattoli, mettendo a segno la seconda marcatura nella competizione tricolore.

Ventura e Moscelli, nel giro di 8’, hanno l’occasione di raddoppiare, mentre Bartoli trova la grande risposta di Rossetti al 34’, con la conclusione a colpo sicuro su calcio d’angolo del neoentrato Di Pierro (subentrato a Mastropasqua).

Gli azzurri spingono alla ricerca del gol del raddoppio, solo sfiorato dal colpo di testa al 39’ di Moscelli, imbeccato da Quacquarelli.

Proprio da un tentativo di contropiede azzurro scaturisce la terza espulsione tra le fila barlettane (44′), con Dentamaro costretto al fallo da ultimo uomo per bloccare Ventura, involatosi a rete.

Gli sforzi finali di marca biscegliese, però, non modificano il punteggio, facendo registrare la prima vittoria dell’Unione Calcio contro il Barletta, affermazione non decisiva in chiave qualificazione. Il verdetto passerà anche dalla gara di ritorno, in programma giovedì 24 novembre sul sintetico del “Manzi-Chiapulin” di Barletta.

UNIONE CALCIO BISCEGLIE – ASD BARLETTA 1922: 1-0 (0-0 pt)

Unione Calcio: Lullo, Dattoli (25’ st Asselti), Quacquarelli, Bartoli, Anglani, Mastropasqua (29’ st Di Pierro), Caprioli, Sangirardi, Amoroso, Moscelli, Vitale (16’ st Ventura). A disp: D’Agostino, Pinto, D’Angelo, Vispo. All. Zinfollino.

Barletta: Rossetti, Donvito, Varola, Zingrillo, Aprile, Ola, Santoro (12’ st Mignogna), Dentamaro, Di Rito (42’ st G. Lorusso), Pizzutelli (12’ st Cormio), Loiodice. A disp: Diouf, Martino, Pellecchia, Messere. All. Pizzulli.

Arbitro: Totaro (Lecce); assistenti: Spedicato (Lecce), Fedele (Lecce)

Marcatori: 18’ st Ventura

Ammoniti: Quacquarelli, Anglani, Varola, Ola

Espulsi: 3’ st Varola (doppia ammonizione), 8’ st Ola (doppia ammonizione), 44’ st Dentamaro

 Addetto Stampa Unione Calcio Bisceglie

Valentina Sinigaglia