Nel turno d’andata della fase finale del quadrangolare, gli azzurri hanno la meglio sui “marinai” della Nuova Molfetta. Decisiva la marcatura di Pasculli.  

L’Unione Calcio si aggiudica il primo round della doppia sfida di Coppa Italia contro la Nuova Molfetta, superando la compagine molfettese con il punteggio di 1-0.

Viste le assenze di Lannunziata, Di Pierro e De Santis, mister Di Corato schiera Delfino tra i pali, Bufi e Ciardi al centro della difesa, affiancati sulle fasce da Papagno ed Abruzzese. Angelo Monopoli, Costa e D’angelo compongono il centrocampo, in avanti il trio d’attacco Amoroso, Pasculli e Di Pinto.

Il terreno di gioco del “Di Liddo” (al limite della praticabilità), fa da scenario ad una gara subito combattuta che si sblocca al 19’: Di Pinto suggerisce, Pasculli insacca con tempismo perfetto.

Al 25’ ci provano gli ospiti con una velenosa conclusione di Minenna, deviata in corner da Delfino. Passa qualche minuto e i molfettesi sfiorano il bersaglio grosso con una deviazione sotto misura di uno degli ex di giornata, Tridente, ma il suo tentativo termina oltre la traversa.

Stesso copione nella ripresa: partita viva ma con pochissime occasioni da gol.

Al 28’ gli ospiti sono costretti all’inferiorità numerica a seguito dell’espulsione per doppio giallo di Zaccheo. I biscegliesi cercano di incrementare il vantaggio con un paio di tentativi da calcio piazzato di Di Pinto, senza però riuscire nell’intento.

Decisiva sarà la gara di ritorno, che si disputerà al “Poli” a metà novembre.

 Unione Calcio – Nuova Molfetta 1-0 (1-0 pt)

Unione Calcio: Delfino, Bufi, Papagno, Costa, Ciardi, Abruzzese (43’ st Cafagna), Ang. Monopoli, D’Angelo (32’ st Roglieri), Amoroso, Pasculli (20’ st Malerba), Di Pinto. All. Di Corato. A disp: Napoletano, De Chirico, Ant. Monopoli, Ciciriello.

Nuova Molfetta: De Santis, Tesoro, Martino, Zaccheo, Barile, Tridente, Amendolaggine, Foggetti, Minenna (33’ st Lavermicocca), Lucarelli (41’ st Cesiro), De Cesare. All. Catalano. A disp: De Candia, Caiati, Carlucci, Gadaleta, Uva.

Arbitro: De Vicentis (Taranto). Assistenti: Talucci (Taranto), Chirico (Taranto).

Marcatori: 19’ pt Pasculli

Ammoniti: Zaccheo, Tesoro. Ang. Monopoli, Costa.

 Espulsi: Zaccheo (28’ st, doppia ammonizione).

 Addetto Stampa Unione Calcio Bisceglie

Valentina Sinigaglia