Gli azzurrini si impongono di misura presso il domicilio del  Don Uva e chiudono il girone di andata in vetta alla classifica

Importante vittoria di misura (0-1) per gli Allievi dell’Unione Calcio nel sentito derby con il Don Uva.

Come ogni stracittadina che si rispetti, i valori espressi dalla classifica passano in secondo piano e si assiste ad un match assai equilibrato in cui a farsi preferire è la formazione peggio posizionata in graduatoria, vogliosa di ben figurare al cospetto dei più quotati cugini.

Avvio di gara contratto da parte degli azzurrini che provano a prendere in mano le redini del gioco ma trovano nei biancogialli di casa, ben disposti in campo dal tecnico De Bari, e in un terreno di gioco a cui non sono abituati, ostacoli difficili da superare.

Prima frazione che scorre sui binari dell’equilibrio salvo sporadici tentativi su calcio piazzato che non impensieriscono gli estremi difensori Porcelli e Cassanelli. Si va al riposo sul risultato di 0-0 e la netta sensazione che la gara non fosse ancora decollata.

Nella seconda frazione la contesa si fa più frizzante con buone occasioni da una parte e dall’altra. A farsi preferire sono, tuttavia, i padroni di casa con un Amoruso vera spina nel fianco della difesa azzurra. Particolarmente degne di nota le due ghiotte occasioni prodotte dai padroni di casa ma in entrambe le circostanze gli attaccanti biancogialli peccano in freddezza e graziano Porcelli.

Di marca Unione Calcio uno sterile possesso palla reso più imprevedibile dall’ingresso in campo di Larossa, in luogo di Favuzzi, che conferisce maggior brio alla manovra azzurra. Degna di nota l’occasione creata proprio dal neoentrato centrocampista azzurro, abile ad incunearsi nella difesa di casa e a servire un interessante pallone su cui Belsito arriva con un attimo di ritardo.

Quando la gara sembra avviarsi verso un equo pari, ecco giungere la giocata che decide il match: Sinigaglia si guadagna un calcio di punizione da buona posizione, sul pallone si presenta Di Terlizzi che sentenzia imparabilmente Cassanelli.

Il Don Uva non ha la forza di reagire nei pochi minuti che mancano al fischio finale, gli azzurrini con caparbietà difendono il preziosissimo vantaggio sino al triplice fischio.

Con questa vittoria gli azzurrini si portano in vetta alla classifica, approfittando della gara tra Aurora Bari e Fidelis Andria, non valevole ai fini della graduatoria.

Ferrante e compagni concludono il girone di andata con 26 punti, frutto di 8 vittorie e 2 pareggi e con un punto di vantaggio sulla diretta inseguitrice Aurora Bari.

Nel prossimo turno, dopo la sosta per le festività natalizie, gli azzurrini saranno impegnati proprio nello scontro diretto con l’Aurora Bari lontano dalle mura amiche in un match che dirà tanto sulle ambizioni di primato dei ragazzi guidati da Luca Rumma, protagonisti sin qui di un percorso di tutto rispetto alla prima esperienza in un campionato regionale.

 

Don Uva Bisceglie-Unione Calcio Bisceglie  0-1

Don Uva Bisceglie: Cassanelli, Di Liddo, Salerno, Dell’Olio D., Dell’Olio L., Di Corrado, Torchetti, Preziosa, Valente, Amoruso, Zingarelli. A disp. Porcelli, Lopopolo, Ricchiuti, Pasquale, Frisari, Scardigno, Di Pilato. All. De Bari

Unione Calcio Bisceglie: Porcelli, Sasso, Fracchiolla (Sinigaglia), Lovino, Favuzzi (Larossa), Ferrante, Maenza, Di Terlizzi, Pappalettera (Quercia), Fata (Papagni), Belsito (Parisi). A disp. Calò, Di Benedetto. All. Rumma

Reti: 36’ st Di Terlizzi

 

Ufficio Stampa Unione Calcio Bisceglie               

Valentina Sinigaglia

Antonio Rumma