Al “San Sabino” di Canosa gli azzurri riescono a ben conservare il vantaggio firmato da Ragno al termine della prima frazione, sino al pari siglato da Sguera al 95’. Espulso Riontino al 92’.

Appuntamento con la vittoria mancato d’un soffio per l’Unione Calcio, che al “San Sabino” di Canosa impatta per 1-1 al cospetto del Barletta, nel match valevole per la seconda giornata di campionato.

Esordio tra i pali per Giovanni Lullo (classe ’97), reparto difensivo completato da Bufi, La Rosa, Anglani e Papagno. A centrocampo mister Di Corato schiera Riontino, affiancato da Addario e Ragno, trio d’attacco invariato con Del Bene, Di Pinto ed Albrizio.

Nella prima frazione il match stenta a decollare, complice anche il grande caldo. Il primo sussulto della gara è targato Unione Calcio, pericolosa al quarto d’ora sugli sviluppi di un calcio di punizione, sventato dalla retroguardia biancorossa.

Al 27’ Cantatore testa i riflessi di Lullo con un calcio franco dalla lunga distanza, ben respinto dal numero uno azzurro.

Il punteggio si sblocca solo al 47’ quando un cross dalla sinistra di Papagno viene intercettato dai difensori di casa, la sfera carambola sui piedi di Ragno che si coordina e con un destro secco al volo insacca sotto la traversa, firmando la rete del vantaggio biscegliese.

I primi minuti della ripresa lasciano intravedere un’Unione Calcio più ordinata che riesce a tener testa ai tentativi di rimonta dei biancorossi.

Al 22’ Gadaleta grazia La Rosa (disimpegno errato) non trovando lo specchio della porta da buona posizione, mentre 2’ più tardi la bella percussione sulla fascia sinistra di Ragno non viene per un soffio capitalizzata dallo stesso centrocampista azzurro.

La compagine biscegliese cerca comprensibilmente di custodire il prezioso vantaggio, così mister Di Corato richiama in panca Albrizio, sostituito da Sylla.

I padroni di casa provano ad impensierire gli azzurri al 28’ con una insidiosa punizione dalla lunga distanza di Cantatore, di poco a lato.

Stessa sorte per l’incornata di La Rosa sugli sviluppi di un calcio piazzato al 40’, così la gara scivola lentamente verso il recupero.

Al 2’ di extra time Riontino ingenuamente spedisce la sfera oltre la linea di bordo campo, ricevendo dal direttore di gara il secondo giallo di giornata che vuol dire inferiorità numerica per gli azzurri.

La beffa arriva al 49’ quasi scaduto quando, sugli sviluppi di una rimessa laterale, Sguera riceve palla, coordinandosi in una semirovesciata poco oltre il limite dell’area che trafigge Lullo, trovando così un pareggio insperato.

Primo punto in campionato, quindi, per l’Unione Calcio, attesa ora da un altro test importante: domenica al “Ventura” arriverà l’Atletico Mola, vittorioso fra le mura amiche contro il Vieste (2-0).

BARLETTA 1922 – UNIONE CALCIO BISCEGLIE 1-1

Barletta: Di Candia, R. Di Pinto, Piazzolla, Fabiano, Rizzi, L. Monopoli, Martinelli (8’ st Rizzo), Cantatore, Gadaleta (25’ st D’Ambrosio), Ladogana (33’ st Di Francesco), Sguera. All. Pizzulli. A disp: Orizzonte, Albanese, Cifaratti, Zingrillo.

Unione Calcio: Lullo, Bufi, Papagno, Riontino, Anglani, La Rosa, Ragno (42’ st A. Monopoli), Addario (39’ st Cannone), Albrizio (22’ st Sylla), Del Bene, Di Pinto. All. Di Corato. A disp: Delfino, Pasculli, Mascoli, Acquaviva.

Arbitro: Tomasi (Lecce); Assistenti: Di Masi (Bari), Colavito (Bari).

Marcatori: 47′ pt Ragno, 94′ st Sguera

Ammoniti: Ragno (U), Riontino (U), Papagno (U), Di Candia (B), Sguera (B)

Espulsi: Riontino (47’ st per doppia ammonizione)

Addetto Stampa Unione Calcio Bisceglie

Valentina Sinigaglia