Azzurri artefici di un’ottima gara ma poco concreti. Il Vieste conquista l’intera posta in palio con il penalty vincente di Augelli

Beffarda battuta d’arresto per l’Unione Calcio, sconfitta per 1-0 allo “Spina” di Vieste dalla compagine garganica nel match valevole per la ventunesima giornata del campionato di Eccellenza Pugliese.

Mister Zinfollino conferma l’assetto tattico delle ultime gare, richiamando dal primo minuto De Mango, Sangirardi e Pascual.

Gli azzurri partono bene, mostrando personalità e determinazione. Passano solo cinque giri di lancette quando Moscelli arriva nel cuore dell’area, servito egregiamente nello spazio da Piperis, ma la difesa intuisce e chiude lo spazio del tiro. Tre minuti più tardi Quacquarelli inventa dalla destra, Pascual svetta per l’incornata ma sul rimbalzo della sfera è bravo Innangi a smanacciare in corner. Biscegliesi padroni del campo ed al 20’ è Sangirardi a provarci con un diagonale che trova pronto il numero uno di casa. Lo stesso estremo difensore viestano è provvidenziale, 5’ più tardi, nell’alzare oltre la traversa la sfera sul colpo di testa di Cossu, sugli sviluppi di un corner di Moscelli. Al 37’, però, arriva l’episodio che decide la gara: Triggiani prende palla da centrocampo e s’invola verso l’area di rigore, il direttore di gara reputa irregolare l’intervento ai suoi danni di Bartoli, decretando il penalty in favore dei padroni di casa. Si incarica della battuta Rocco Augelli, Musacco indovina l’angolo ma non riesce nella deviazione.

La ripresa suggerisce subito un ritmo elevato, con Sangirardi e compagni che scendono in campo determinati a pareggiare i conti. Al 9’ mister Zinfollino richiama in panchina Quacquarelli, in favore di Ventura e lo stesso attaccante giovinazzese al 13’ si coordina in uno stop e girata, su assist di Moscelli, che non trova impreparato Innangi.  Musacco risponde presente sul tentativo da posizione defilata di Augelli, poi il numero sette viestano spreca una buona occasione al 19’ mandando alto da ottima posizione. Dopo una manciata di secondi Pascual lascia il campo a Di Pierro, il Vieste si copre ed i biscegliesi non riescono a pungere con pericolosità. In uno degli ultimi tentativi Di Pierro trova in area Ventura, il cui colpo di testa viene deviato in corner da Innangi. Sul conseguente tiro dalla bandierina la sfera attraversa tutta l’area di rigore, senza trovare la deviazione decisiva. A nulla vale il forcing finale degli azzurri, costretti a tornare a casa a mani vuote dallo “Spina”.

Con la sconfitta in questione, l’Unione Calcio resta a quota 28 punti. Nel prossimo turno i biscegliesi ospiteranno la Vigor Trani vittorioso per 3-0 nel match contro la Molfetta Sportiva.

ATLETICO VIESTE – UNIONE CALCIO BISCEGLIE 1-0 (1-0 p.t.)

ATLETICO VIESTE: Innangi, Lucatelli (65’ Potenza), Partipilo (80’ Gallo), Silvestri, Sollitto, Caruso, Augelli, Kouame, Triggiani (83’ Milella), Colella, Compierchio. A disp: Terbeshi, Santoro, Pafundi,Saani. All: Bonetti

UNIONE CALCIO: Musacco, Dattoli, Asselti, Bartoli, Cossu, Piperis (73’ Monopoli), De Mango, Sangirardi, Pascual (65’ Di Pierro), Moscelli,Quacquarelli (54’ Ventura). A disp: Albano, Salomone,Mastropasqua,  Vispo. All: Zinfollino

MARCATORI: 37’ Augelli su rig.

AMMONITI: Innangi (V),Bartoli, Sangirardi, Moscelli, Mastropasqua (U)

ARBITRI:  Palumbo (Bari). ASSISTENTI:  Colavito (Bari), De Chirico (Molfetta)

Addetto stampa Unione calcio Bisceglie 

Valentina Sinigaglia