Gli azzurri si accingono ad ospitare sul terreno “Di Liddo” la seconda forza del girone. “È un momento fondamentale della stagione – spiega il 23enne difensore – . Abbiamo le capacità per fare risultato”

In casa Unione Calcio si ultimano i preparativi in vista del big match della decima giornata di campionato, quando al “Di Liddo” (inizio ore 14.30) arriverà il Corato: in palio la seconda piazza alle spalle della corazzata Gravina. La formazione neroverde è l’attuale vicecapolista del girone con un punto di vantaggio sui biscegliesi (21 a 20).

La sfida giunge in un momento importante del campionato degli azzurri e si pone come autentico scontro diretto nei quartieri alti. I ragazzi del tecnico Mimmo Di Corato, però, possono contare sulla positività dei recenti risultati nonché sulla qualificazione ai quarti di Coppa Italia ottenuta mercoledì scorso la Nuova Molfetta.

Una gara tirata di cui gli azzurri avevano perso il controllo nella ripresa, riuscendo poi con caparbietà a rimettersi in carreggiata negli ultimi minuti. “Eravamo in emergenza per via dei molti indisponibili – esordisce il 23enne difensore Vincenzo Bufi (in foto)-. Due episodi sfavorevoli stavano per vanificare il nostro buon primo tempo. Siamo stati bravi a crederci sino alla fine riuscendo poi a mettere a segno con Amoroso la rete che ci ha permesso di ottenere la qualificazione. Ora sarà importante dare il massimo contro il Corato”.

Unione Calcio e Corato si sono già sfidate nel primo test di stagione, valevole per il turno eliminatorio di Coppa Italia. Al “Di Liddo” terminò 3-3, quindi al ritorno una rete di Amedeo Di Pinto a Corato regalò il passaggio del turno agli azzurri.

La formazione di mister Leonino ha trovato la giusta alchimia nel primo scorcio di campionato: imbattuta, secondo miglior attacco del girone con 27 gol all’attivo (meglio solo il Gravina a quota 30) ottenuti anche grazie alla buona forma di suoi due attaccanti Sabino Terrone, capocannoniere del girone con 11 centri, e Nicola Di Francesco, sul terzo gradino del podio con 8 marcature.

Sarà un match probante per l’Unione Calcio, a cui Bufi guarda con ottimismo. “Stiamo vivendo un buon momento di forma a cui dobbiamo necessariamente dare continuità. Conosciamo le difficoltà del match contro il Corato, avendolo già incontrato. Mi aspetto una partita intensa vista la loro qualità, ma abbiamo le capacità per far risultato. È un momento fondamentale del campionato e non dobbiamo sbagliare”.

Di Corato dovrà fare a meno del centrale Ciardi, appiedato per un turno dal giudice sportivo. Tutti a disposizione, invece, per il collega coratino Leonino.

L’incontro sarà diretto da Rampino di Lecce, coadiuvato dagli assistenti Maci e Spedicato, provenienti dalla medesima sezione.

Addetto Stampa Unione Calcio Bisceglie

Valentina Sinigaglia