Gli azzurri si congedano dal “Di Liddo” centrando la 24esima affermazione, in virtù del 2-1 al Celle S. Vito. Decisiva la doppietta di Di Pinto che fa suo il titolo di capocannoniere del girone. Dedica speciale per il giovane barlettano Vincenzo Cassano, vittima di un tragico incidente stradale.  

Si conclude nel migliore dei modi il campionato dell’Unione Calcio, vittoriosa per 2-1 al cospetto del Celle S. Vito nell’ultimo appuntamento del torneo.

Rientra nell’undici titolare Ciardi, mentre Rizzi sostituisce Gabriele Monopoli, squalificato.

Partita viva sin dai primi istanti di gioco, con gli ospiti chiamati a tentare il tutto per tutto per evitare la retrocessione diretta.

Al 2’ ci prova Amoroso, la cui conclusione dal limite viene neutralizzata da Ferrazzano. Al quarto d’ora ancora Amoroso suggerisce dalla destra, Di Pinto manca per un soffio l’impatto con la sfera.

Al 27’ l’episodio che sblocca il match: Unione Calcio in proiezione offensiva, Amoroso viene atterrato in area, per il direttore di gara è calcio di rigore. Sul dischetto va Di Pinto, che spiazza Ferrazzano, portando in vantaggio la sua squadra.

Poco dopo l’Unione Calcio raddoppia, ma l’arbitro non convalida la marcatura di Amoroso, causa offside.

Nel secondo tempo gli ospiti provano a riaprire i giochi con Di Viesti, trovando, però, la risposta di Delfino. Al 7’ ci riprova nuovamente Amoroso con un diagonale da posizione defilata che si spegne sul fondo. Allo scoccare del quarto d’ora De Lorenzo deposita in rete su assist di Di Pinto, ma il direttore di gara non convalida il raddoppio azzurro, ravvisando un fuorigioco.

Al 21’ arriva il sospirato raddoppio, frutto di una bella ripartenza palla al piede di D’Angelo che dalla sinistra serve orizzontalmente per Di Pinto, libero di insaccare il 28esimo centro stagionale, guadagnandosi il titolo di capocannoniere del girone.

Poco più tardi Ferrazzano si rende protagonista di due provvidenziali interventi su Di Pinto e Grammatica, sventando la rete che avrebbe definitivamente chiuso la gara.

Al 29’, invece, sono gli ospiti a riaccorciare le distanze con Tarantino, artefice di una conclusione dal limite dell’area che sorprende Delfino.

Gli azzurri hanno la chance di ristabilire il divario con D’Angelo, il cui destro a giro sul secondo palo mette i brividi alla retroguardia ospite. Il 3-1 sembra cosa fatta al 40’ quando Angelo Monopoli, pescato in area da Moreo, colpisce tutto di solo di testa, spedendo sul palo più distante.

Nei primi minuti di recupero da forfait Bufi, dopo un duro contrasto di gioco che lo costringe a venire trasportato dolorante fuori dal terreno di gioco.

La 14esima affermazione casalinga stagionale dei biscegliesi condanna il Celle S. Vito alla retrocessione diretta, visto il concomitante successo del Barium contro il Real Bat. Prima di salutare il pubblico del “Di Liddo” gli azzurri provano a consolare i colleghi foggiani, protagonisti di una stagione poco fortunata.

La vittoria casalinga del Corato (2-0 contro la Nuova Molfetta) rende ufficiale la sede della finale playoff. Corato ed Unione chiudono al secondo posto con 76 punti, dandosi appuntamento al “Comunale” di Corato per ipotecare il salto in Eccellenza (data ancora da stabilirsi, nda).

Al termine della gara Ruggiero De Lorenzo dedica la vittoria al 23enne barlettano Vincenzo Cassano, vittima di un tragico incidente nella mattinata di sabato sulla Statale 16bis: “Enzo era un mio amico fraterno – dice -. Vogliamo dedicare questa vittoria a lui ed alla sua famiglia, unendoci al loro dolore per una così grave perdita. Enzo ha sempre seguito da grande tifoso le mie vicende sportive e dei miei compagni barlettani, sono convinto che continuerà a seguirci da lassù”.

 

Unione Calcio – Celle S. Vito 2-1 (1-0 pt)

Unione Calcio: Delfino, Bufi, Papagno, Rizzi, Ciardi (30’ st Ang. Monopoli), Cannone (1’ st Grammatica), D’Angelo, Moreo, De Lorenzo (16’ st Malerba), Amoroso, Di Pinto. All. Di Corato. A disp: Napoletano, Abruzzese, Pasculli, Porcelli.

Celle S. Vito: Ferrazzano, Diedhiou (14’ st Podio), Acquaviva, De Galma, Irmici, Recchia, Perdonò (27’ st Tarantino), Capocasale, De Vita, Mazzone, Sorrentino (26’ pt Di Viesti). All. Presutto. A disp: Totaro, Guerra, Mazzanti.

Arbitro: Vogliacco (Bari). Assistenti: Squicciarini (Bari), Ignomiriello (Bari).

Marcatori: 27′ pt (rig.) e 21′ st Di Pinto, 29′ st Tarantino.

Ammoniti: Capocasale, Acquaviva, Irmici, Perdonò, De Galma, Recchia.

Espulsi: /

Addetto Stampa Unione Calcio Bisceglie

Valentina Sinigaglia