Gli azzurri vincono per la prima volta al “San Sabino”, superando i rossoblu con un ottimo 2-0. Capitan Di Pinto sbaglia un rigore ma mette a segno una pregevole doppietta. Mercoledì si torna in campo per il match di Coppa Italia contro la Nuova Molfetta.  

Tabù sfatato e terza vittoria consecutiva: questo il bilancio della nona giornata di campionato dell’Unione Calcio, che al “San Sabino” di Canosa s’impone per 2-0 al cospetto dei padroni di casa rossoblu.

L’undici iniziale azzurro vede Delfino tra i pali, Bufi, Ciardi, Papagno ed Abruzzese in difesa; a centrocampo agiscono De Santis, D’Angelo e Malerba, trio d’attacco composto da Di Pierro, Di Pinto ed Amoroso.

I biscegliesi, subito padroni del campo, hanno la chance di sbloccare il punteggio al 17’: fallo in area di Andriani ai danni di Di Pierro, il direttore di gara concede il penalty. Sul dischetto va capitan Di Pinto, ma il suo tentativo di trasformazione si stampa sul palo alla destra dell’estremo Amoruso.

L’Unione Calcio costruisce con continuità, senza, però, riuscire a concretizzare. Al 36’ la difesa canosina sventa un pericoloso cross di Papagno, sulla ribattuta arriva Abruzzese che lascia partire un potente rasoterra dal limite dell’area, Amoruso è bravo a deviare in corner.

Nei secondi 45’ di gioco, i padroni di casa lasciano intravedere una maggiore iniziativa, chiamando in causa Delfino al 9’: colpo di testa di Diviccaro, l’estremo azzurro, con un bel colpo di reni, riesce a deviare quel che basta.

La risposta degli azzurri arriva 5’ più tardi con un bel cross dalla destra di Di Pierro indirizzato a Di Pinto, dal lato opposto, ma l’incornata del capitano azzurro termina oltre la linea di fondo.

Al 21’ il 36enne azzurro non sbaglia: l’Unione Calcio recupera palla, Di Pinto l’addomestica in area e insacca di precisione per il meritato vantaggio biscegliese.

La reazione dei padroni di casa è affidata a De Lorenzo, la cui conclusione in area trova la pronta risposta di Delfino.

Le ambizioni di rimonta dei rossoblu vengono spezzate dal raddoppio azzurro che arriva al 32’, quando Di Pinto mette a segno la sua personale doppietta, con una palombella chirurgica, finalizzando un perfetto filtrante del neoentrato Costa. Il capitano azzurro si consolida, così ,  top scorer azzurro, salendo a quota 7 centri in campionato.

Una manciata di secondi più tardi, l’Unione Calcio prova a mettere definitivamente in ghiaccio il risultato grazie ad uno spunto personale di Lannunziata, bravo a smarcarsi e a trovare la conclusione a rete, neutralizzata, però, da Amoruso.

Gli azzurri controllano senza patemi d’animo, riuscendo a portare a casa tre punti fondamentali che le permettono di raggiungere quota 20 punti in classifica, con annesso consolidamento del terzo posto.

 I biscegliesi torneranno ad allenarsi già domani per preparare il match di Coppa Italia in casa della Nuova Molfetta di mercoledì 12. Domenica, invece, al “Di Liddo” andrà in scena lo scontro per la piazza d’onore della graduatoria contro il Corato, secondo a +1 dagli azzurri.

 Canosa – Unione Calcio 0-2 (0-0 pt)

 Canosa: Amoruso, Cassatella, Andriani (25’ st Dimmito), Di Gennaro, Cuocci, Seccia, Cormio, Cellamaro, Diviccaro (19’ st Palmitessa), De Lorenzo, Caputo (11’ st Michielli). All. Iannone. A disp: Conte, Quacquarelli, Zitoli, Guacci.

 Unione Calcio: Delfino, Bufi, Papagno (11’ st Lannunziata), Abruzzese, Ciardi, Malerba, D’Angelo, De Santis, Amoroso (11’ st De Chirico), Di Pierro (25’ st Costa), Di Pinto. All. Di Corato. A disp: Napoletano, Ant. Monopoli, Ang. Monopoli, Roglieri.

 Arbitro: Rizzello (Casarano). Assistenti: Giudetti (Taranto), Castronuovo (Taranto).

 Marcatori: 21’ st e 32’ st Di Pinto.

 Ammoniti: De Lorenzo, Cellamaro, Michielli, Seccia, Dimmito, Ciardi.

 Espulsi: /

Addetto Stampa Unione Calcio Bisceglie

Valentina Sinigaglia