Gli azzurri non vanno oltre lo 0-0 nell’anticipo della nona giornata del “D’Amuri” contro l’Hellas Taranto. Di Pierro rimedia il secondo giallo allo scadere della prima frazione, nella ripresa i biscegliesi sfiorano più volte il colpaccio

Primo pareggio stagionale per l’Unione Calcio che impatta per 0-0 contro l’Hellas Taranto nell’anticipo della nona giornata di campionato, disputatosi sul manto erboso del “D’Amuri” di Grottaglie.

Mister Zinfollino inserisce Amoroso e Mastropasqua nell’undici iniziale, in sostituzione dei rispettivi colleghi di reparto Ventura e Sangirardi (squalificato). Rientra Moscelli, ancora non arruolabili, invece, Serri, Quacquarelli e Gilfone.

L’Unione Calcio si rende pericolosa dalle parti di Maraglino già  al 4’, con Quercia che dalla sinistra calibra il giusto cross per la testa di Moscelli, anticipato dal provvidenziale intervento di un difensore di casa.

La gara, tuttavia, fatica a decollare. Bisogna aspettare, infatti, il 34’ per registrare un ulteriore sussulto, questa volta di marca tarantina, ma Lullo si fa trovare pronto nella neutralizzazione sul colpo di testa di Camporeale.

Dopo 4’ è Di Pierro a provare lo spunto personale sulla fascia destra, servendo in corsa Amoroso, la cui incornata sul primo palo non inquadra lo specchio della porta.

Nel 1’ dei tre minuti di recupero, però, arriva la condanna dell’inferiorità numerica per i biscegliesi, visto il doppio giallo rimediato da Di Pierro per un fallo su Pisano.

Nella ripresa è l’Hellas Taranto a fare il primo passo, provando a sorprendere Lullo al 3’ con la conclusione dal limite di Santamaria, che non centra il bersaglio grosso.

Successivamente, però, sono i biscegliesi ad avere le occasioni più nitide, nonostante l’uomo in meno.

Al 25’ è ghiottissima l’occasione capitata a Caprioli che, solo dinanzi Maraglino, non riesce nella finalizzazione di una bella combinazione con Amoroso e Moscelli, mandando a lato la sfera.

Cinque minuti dopo Bartoli manca la deviazione vincente sul calcio di punizione di Moscelli, mentre nell’ultimo dei minuti regolamentari la volée a colpo sicuro di Caprioli viene vanificata dal miracolo di Maraglino, che alza oltre la traversa, chiudendo di fatto la contesa.

Il pari di Grottaglie consente agli azzurri di prolungare la striscia di risultati utili (giunta a tre), sebbene non sia arrivato lo sperato balzo in avanti in graduatoria (13 punti).

I rimpianti, però, hanno le ore contate per Di Pierro e compagni. All’orizzonte, infatti, si prospetta una settimana di fuoco, con due gare “casalinghe”. Giovedì 10 novembre al “San Pio” arriverà il Barletta, nel match d’andata delle semifinali di Coppa Italia, domenica prossima sarà il turno della capolista Cerignola.

HELLAS TARANTO – UNIONE CALCIO BISCEGLIE 0-0  

 Hellas Taranto : Maraglino, Punzo (26’ st Calò), Prete, Diaz (18’ st Acosta), Keita, D’Andria,Mazza, Camporeale, Pisano, Kunde, Santamaria. A disp: Anastasia, Visconti, Collocola, Sabatelli,Turco. All: Minosa

 Unione Calcio: Lullo, Dattoli, Quercia, Bartoli, Anglani, Caprioli, Di Pierro, Mastropasqua, Amoroso (37’ st D’Angelo), Moscelli (48’ st Pinto), Vitale (37’ st Ventura). A disp: D’Agostino, Asselti, Vispo, Cannone. All: Zinfollino

 Arbitro: Salanitro (Bari). Assistenti: Morea (Molfetta) , Colavito (Bari)

 Marcatori: /

 Ammoniti: Caprioli, Moscelli, Dattoli, Di Pierro, Mastropasqua, Pisano, Prete, Diaz, Acosta

 Espulsi: 46’ pt Di Pierro (doppia ammonizione)

Addetto Stampa Unione Calcio Bisceglie

Valentina Sinigaglia