Archiviata la stagione 2016/17, in casa azzurra è tempo di bilanci. Il presidente Enzo Pedone analizza l’annata sportiva, a tutto tondo, del movimento Unione Calcio

La sconfitta incamerata domenica scorsa sul campo del Gallipoli (4-2) ha chiuso ufficialmente la stagione 2016/17 dell’Unione Calcio.

Il presidente dell’Unione Calcio Enzo Pedone

Gli azzurri hanno archiviato la seconda esperienza nel campionato di Eccellenza con l’ottavo piazzamento finale, centrando l’obiettivo della permanenza nel massimo torneo regionale. “Abbiamo chiuso la stagione con una sconfitta indolore  – esordisce il presidente azzurro Enzo Pedone – stop che porta a quattordici il numero di battute d’arresto complessive in campionato. Una cifra leggermente più alta rispetto alle nostre aspettative, ma resta la soddisfazione di aver raggiunto l’obbiettivo prefissato, nonostante in qualche gara la squadra abbia raccolto meno di quanto avrebbe meritato”. 

Un traguardo che ha sicuramente contraddistinto la stagione dell’Unione Calcio è stato il raggiungimento della finale regionale della Coppa Italia di Eccellenza. “Si tratta di un motivo d’orgoglio e di prestigio per noi tutti – commenta il massimo dirigente azzurro -. La vittoria della Coppa è sfumata soltanto ai calci di rigore, ma il cammino della squadra nella competizione è stato netto e di spessore, con soli due gol subiti nei sette turni disputati, finale compresa. Un fattore che ci porta ulteriore merito in una stagione  in cui non sono mancate difficoltà, legate in particolar modo alle note problematiche della mancanza di un proprio impianto”.

Piacevoli conferme, invece, nella stagione 2016/17 sono arrivate dal settore giovanile azzurro, con le compagini regionali Juniores, Allievi e Giovanissimi protagoniste nei rispettivi campionati. “Il primato della Juniores non ha trovato il giusto riscontro nella fase regionale – aggiunge il presidente Pedone -, sebbene il confronto con compagini quali il Barletta ed il Bitonto è stato sicuramente uno stimolo per i nostri ragazzi. Non dimentichiamo, inoltre, il quarto piazzamento degli Allievi, a cui si aggiunge l’ottimo campionato dei Giovanissimi, secondi nel proprio girone. Questi ultimi si sono distinti nei due tornei sin qui disputati, con la vittoria nell’ “Abruzzo Cup” ed il terzo posto nel “Torneo Città di Molfetta”. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i componenti del nostro vivaio, da mister Fanelli a mister Capurso, sino a mister Rumma, supportati dal lavoro certosino di preparatori e collaboratori”.

Un bilancio a tutto tondo che il presidente Enzo Pedone conclude con una valutazione positiva, lasciando poi spazio alle prospettive future. “Darei un otto complessivo alla stagione del movimento Unione Calcio, un’annata che ci aiuterà a crescere. Per quanto riguarda il settore giovanile, punteremo ancor di più ad una radicalizzazione nel territorio, che è da sempre una nostra prerogativa, sperando di riuscire ad avere nel “Di Liddo” una “casa” su cui concentrare le nostre attività. Per quanto concerne la prima squadra – prosegue il presidente azzurro – saremo per il terzo anno consecutivo ai nastri di partenza del campionato di Eccellenza. Prenderemo qualche giorno di pausa, prima di cominciare a programmare la prossima stagione, con l’obiettivo di fare meno errori possibili. Ringrazio tutti per il lavoro svolto in questa stagione altamente impegnativa, chi c’è stato e proseguirà il cammino con noi, e coloro che si avventureranno in altre esperienze”.  

Nella foto di Sergio Porcelli, da sinistra: il Ds Roberto Storelli, il presidente Enzo Pedone e l’Ad Giuseppe Ruggieri