Al “Comunale” tranese gli azzurri inaugurano la nuova stagione imponendosi in rimonta al cospetto della Vigor. Pasculli risponde all’iniziale vantaggio di Cesareo, l’ex Di Pinto sigla il definitivo 1-2

Prestigioso battesimo nel torneo di Eccellenza per l’Unione Calcio che espugna il “Comunale” di Trani, superando per 2-1 la Vigor nel match d’andata del primo turno eliminatorio della Coppa Italia.

Azzurri senza gli squalificati Riontino, Albrizio e La Rosa, mister Di Corato schiera il classico 4-3-3 con Delfino tra i pali, Anglani e Mascoli a costituire la coppia dei centrali difensivi, affiancati sulle fasce da Bufi e Papagno. Centrocampo con Addario, Sylla e Ragno, mentre il reparto avanzato vede Di Pinto ultimo terminale offensivo, supportato da Del Bene e Pasculli, capitano di giornata.

Gara subito in salita per la compagine biscegliese, costretta dopo sette minuti a rimontare il vantaggio tranese su calcio di rigore siglato da Cesareo, penalty concesso per l’atterramento in area di Abrescia da parte di Ragno.

Palla al centro ed è subito pari: Sylla in area piccola si coordina per la conclusione centrando la traversa, l’estremo Musacco salva sulla ribattuta di Di Pinto ma viene castigato da Pasculli, lesto ad intercettare palla e ad insaccare.

Nei minuti successivi escono allo scoperto i padroni di casa, più pericolosi. Al 31’ il destro dal limite di Quaresimale trova la respinta del palo, mentre allo scadere Delfino è chiamato a fare gli straordinari sul bolide di Sette, ripetendosi successivamente sul colpo di testa in mischia di Abrescia.

Nella seconda frazione cambia il ritmo della gara, complice un calo fisico delle sfidanti.

L’Unione Calcio, però, risulta più reattiva e al 25’ Sylla si rende protagonista di un sontuoso contropiede sulla fascia sinistra prima di suggerire centralmente in area piccola, senza trovare l’appoggio decisivo.

I tecnici corrono ai ripari: Zinfollino sostituisce Caldarola con Favia al 28’, due minuti più tardi Di Corato richiama Pasculli in panchina, rilevato da Malerba.

Il risultato viene sovvertito al 36’ dalla marcatura di Di Pinto: pregevole fraseggio tra il bomber azzurro, Del Bene e Sylla, con quest’ultimo che serve un pallone con i contagiri a Di Pinto, abile ad eludere il tentativo della difesa tranese e ad insaccare Musacco con un imprendibile diagonale per il più classico gol dell’ex.

Lo svantaggio della Vigor viene acuito dall’espulsione per somma di ammonizioni di Cesareo (simulazione, nda).

Di Corato esaurisce le sostituzioni a sua disposizione inserendo Angelo Monopoli e Biscogli in luogo di Ragno e Del Bene, prima dei 6’ di recupero decisi dal direttore di gara Peres di Barletta.

Gli azzurri tengono botta gli ultimi assalti della Vigor, portando a casa una pregevole vittoria che consentirà loro di attendere con ottimismo il match di ritorno previsto per giovedì 1 ottobre.

 

VIGOR TRANI – UNIONE CALCIO BISCEGLIE 1-2

VIGOR TRANI: Musacco, Maselli (40′ st Bianchino), Partipilo, Allegretti, V. De Palma, Caldarola (28′ st Favia), Selvaggi, Quaresimale (41′ st R. De Palma), Abrescia, Cesareo, Sette. All. Zinfollino. A disp: D’Agostino, Pinto, Mazzilli, Pontrelli.

UNIONE CALCIO: Delfino, Bufi, Papagno, Mascoli, Anglani, Ragno (40′ st Ang. Monopoli), Addario, Sylla, Del Bene (44′ st Biscogli), Pasculli (30′ st Malerba), Di Pinto. All. Di Corato. A disp: Lullo, Grammatica, Cannone, Acquaviva.

ARBITRI: Peres (Barletta), Chiello (Foggia), Dilucia (Foggia)

MARCATORI: 7’pt Cesareo (rig.) 8′ pt Pasculli, 36′ st Di Pinto

AMMONITI: Ragno, Maselli, Cesareo, Addario, Partipilo, Caldarola

ESPULSI: Cesareo al 38′ st (doppia ammonizione)

 

Addetto Stampa Unione Calcio Bisceglie   

Valentina Sinigaglia