Gli azzurri saranno di scena domani al “Ventura”, attesi dal debutto nel campionato di Eccellenza contro la Vigor Trani. “Campionato difficile da affrontare con umiltà – dice il massimo dirigente – . L’obiettivo è una tranquilla salvezza” 

Vigilia di uno storico debutto nel campionato di Eccellenza per l’Unione Calcio, di scena domani al “Gustavo Ventura” nel derby contro la Vigor Trani (fischio d’inizio ore 15.30).

Seconda sfida nel giro di una settimana per le due compagini, già avversarie di Coppa, nel match il cui esito ha sorriso agli azzurri biscegliesi in virtù del 2-1 incamerato al “Comunale” di Trani.

Domani, invece, in palio ci saranno i primi punti di un campionato oggettivamente difficile, ma proprio per tale ragione assai affascinante.

“Per noi si tratterà di un debutto storico e molto impegnativo – afferma il massimo dirigente azzurro Enzo Pedone -. Nonostante la vittoria di qualche giorno fa, la squadra è consapevole che domani troveremo di fronte un avversario certamente più preparato e deciso a non fare sconti. La gara di Coppa ha già dato indicazioni in questo senso, per questo non potremo permetterci di dare nulla per scontato”.

Il calendario propone subito un turno infrasettimanale (giovedì 17 settembre, nda), gara in cui l’Unione Calcio sfiderà il Barletta nel secondo derby stagionale. “L’Eccellenza di questa stagione presenta un alto coefficiente di difficoltà – continua Pedone – , per questo credo sia importante approcciarci al torneo con umiltà, ma allo stesso tempo mostrando il giusto carattere. Saremo chiamati a misurarci con squadre blasonate, dotate di organici e seguito importanti, ma questo non dovrà intimidirci. Dovremo andare dritto per la nostra strada inserendo nel mirino la permanenza nella categoria, nostro obiettivo stagionale”.

L’avvio ufficiale della stagione della prima squadra coincide con la messa in moto di tutto il “sistema” Unione Calcio, incluso ovviamente il florido settore giovanile. “Questa stagione ci vedrà protagonisti in campionati giovanili molto duri, oltre all’impegno in Eccellenza della squadra maggiore. Ciò vuol dire maggior lavoro e sacrificio per tutta la famiglia dell’Unione Calcio, a cui rivolgo il più grosso in bocca al lupo con l’auspicio che insieme potremo ancora una volta toglierci tante soddisfazioni”.

La gara tra Unione Calcio e Vigor Trani sarà diretta da Ernesto Pagano di Torre Annunziata, coadiuvato dagli assistenti Marco Colaianni e Carlo Casalino, provenienti dalla sezione di Bari.

Prima del fischio d’inizio verrà osservato un minuto di silenzio in memoria del calciatore altamurano Domenico Martimucci.

Il costo del singolo biglietto d’ingresso sarà di 5 euro, con accesso gratuito per donne e ragazzi under 14. Presso le biglietterie del “Ventura” sarà possibile acquistare l’abbonamento – valido per tutte le partite di campionato – al costo di 50 euro. Alla tifoseria ospite sarà riservato l’apposito settore, con biglietto al costo di 5 euro.

 

Addetto Stampa Unione Calcio Bisceglie

Valentina Sinigaglia

 

In foto, da sinistra: Michele Riontino e il presidente Enzo Pedone