Succede tutto nei secondi 45’ di gioco: molfettesi qualificati sino all’88’ in virtù delle marcature di Di Tullio e Minenna. Nel finale la zampata decisiva di Amoroso: azzurri qualificati grazie al successo dell’andata (1-0) e al gol in trasferta.  

Qualificazione al cardiopalma per l’Unione Calcio, sconfitta per 2-1 dalla Nuova Molfetta nel match di ritorno del quadrangolare di Coppa Italia. Un kappaò indolore per gli azzurri, che accedono ai quarti della competizione grazie al gol griffato Amoroso.

Formazione obbligata per l’Unione Calcio, viste le assenze degli squalificati Angelo Monopoli, Costa e Lannunziata (che ha scontato il secondo ed ultimo turno di stop), ai quali si aggiungono gli indisponibili Malerba e Pasculli.

Mister Di Corato schiera Delfino tra i pali, Papagno, Ciardi, Antonio Monopoli e Abruzzese in difesa. Centrocampo con De Santis perno centrale, affiancato da D’Angelo ed un inedito Bufi. Reparto offensivo affidato ad Amoroso, Di Pinto e Di Pierro.

Gli azzurri fanno la partita ma non riescono a pungere. Al 12’ ci prova Antonio Monopoli con un colpo di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo, il suo tentativo si spegne sul fondo.

Una manciata di minuti più tardi, Papagno suggerisce dalla sinistra per Di Pierro, incornata che termina di poco a lato.

Nei primissimi secondi della ripresa arriva la doccia fredda per Di Pinto e compagni. La Nuova Molfetta, infatti, riesce a sbloccare il punteggio alla prima occasione utile, andando a segno con il biscegliese Piero Di Tullio, lesto a ribadire in rete una respinta di Delfino su precedente tentativo di Uva.

Al 10’ gli azzurri si rifanno sotto con una pericolosa girata in area di Papagno, che risulta però fuori misura.

Un quarto d’ora più tardi, i molfettesi ribaltano la situazione in virtù del raddoppio del neoentrato Minenna, abile ad indirizzare in porta un calcio di punizione di Carlucci, uno degli ex di giornata.

La gara, però, è tutt’altro che chiusa. Gli azzurri, infatti, si spingono disperatamente in avanti alla ricerca del gol-qualificazione e vengono premiati al 43’. Una punizione dal limite per i biscegliesi scatena una serie di batti e ribatti in area; decisiva la zampata di Amoroso che tocca quel che basta, per la gioia dei compagni di squadra.

Il teso finale di gara porta all’espulsione diretta del molfettese Uva, protagonista di una brutta entrata ai danni di Di Pierro.

Al termine dei 7’ di recupero totali, gli azzurri possono tirare un sospiro di sollievo e festeggiare una sudata (come da pronostico) qualificazione.

Nuova Molfetta-Unione Calcio 2-1 (0-0 pt)

Nuova Molfetta: De Santis, Amendolaggine, Martino, Carlucci, Lucarelli, Lavermicocca, Uva, Foggetti (13’ st Minenna), Di Tullio, Barile (45’ st De Cesare), Andreula. All. Catalano. A disp: Di Candia, Tridente, Campanale, Ricciardi, Cesiro.

Unione Calcio: Delfino, Bufi, Papagno, Abruzzese (20’ st Cardinale), Ciardi, Ant. Monopoli, D’Angelo, De Santis, Amoroso, Di Pierro, Di Pinto. All. Di Corato. A disp: Napoletano, Cafagna, Ciciriello, Pasculli, De Chirico, Roglieri.

Arbitro: Labianca (Foggia). Assistenti: Chiello (Foggia), Dilucia (Foggia)

Marcatori: 1′ st Di Tullio (M), 25′ st Minenna (M), 43′ st Amoroso (B).

Ammoniti: Amendolaggine, Lucarelli, Di Tullio, De Santis (M)

Espulsi: Di Candia (44’ st per proteste), Uva (49’ st, rosso diretto)

 

Addetto Stampa Unione Calcio Bisceglie

Valentina Sinigaglia