Logo Unione Calcio SmallL’Asd Unione Calcio Bisceglie nasce nell’estate del 2012, dalla fusione di due realtà calcistiche biscegliesi di Seconda Categoria, il Neroazzurro Stellato e La Biscegliese. Al comando della nuova società, che prende il nome, appunto, di Unione Calcio Bisceglie, c’è la famiglia Pedone, con i fratelli Enzo (Presidente) e Leonardo (Direttore Generale). Alla vicepresidenza ci sono Giuseppe Rigante (ex numero uno de La Biscegliese) e Vito D’Addato (ex Presidente del Neroazzurro Stellato).

In quella stessa estate, viene accolta la domanda di ripescaggio nel campionato di Prima Categoria (girone A), campionato che l’Unione Calcio chiuderà al quinto posto, con 53 punti. Ma ciò che caratterizza la prima stagione del club Biscegliese, è la vittoria della “Coppa Puglia“, torneo riservato alle compagini di Prima e Seconda Categoria. E’ il 4 Aprile 2013 il giorno del trionfo dei colori azzurri nella “Città Bianca” Ostuni. I biscegliesi, guidati dal tecnico Paolo Gusmai, s’impongono per 3-0 sui salentini del Galatone, grazie alle marcature di Nicola Martinelli (doppietta) e Abascià.

Nell’estate del 2013, gli azzurri vengono ripescati inoltre, nel Campionato di Promozione Pugliese e collocati nel girone A, chiudendo al 9° posto in graduatoria.

Stesso girone e campionato nella stagione 2014/2015. In panchina il tecnico Mimmo Di Corato.

La formazione biscegliese chiude il torneo al 2° posto, a pari punti con il Corato. Decisivo, per il salto in Eccellenza, lo spareggio playoff proprio in casa dei neroverdi.

Il 31 maggio 2015 gli azzurri centrano l’impresa, sbancando il “Comunale” di Corato ai supplementari, imponendosi per 2-0 (marcature di Amedeo Di Pinto e Alfonso D’Angelo), conquistando la promozione in Eccellenza.

Nella stagione 2015/16, così, l’Unione Calcio fa il suo esordio assoluto nel massimo campionato regionale. Gli azzurri chiuderanno il primo storico campionato in Eccellenza all’ottavo posto, guidati in panchina, nel secondo segmento di stagione, dal tecnico Francesco Bitetto. La stagione si conclude con una salvezza tranquilla mentre in Coppa Italia raggiunge la semifinale regionale. Eliminata dal Gravina poi vincitrice della Coppa Italia Puglia nonchè vincitrice del campionato.

PRE-CAMPIONATO ok 2015-16 PAWOR-POINTsq (1)

Nella stagione 2016-2017 il nuovo dell’Unione Calcio è Girolamo Zinfollino ed arrivano in azzurro gente del calibro di Fabio Moscelli, Gennaro Gilfone, Davide Ventura, Giuseppe Sangirardi, Antonio Caprioli oltre a giovani di prospettiva.  La squadra azzurra raggiunge la finale della Coppa Italia Puglia dopo aver sconfitto nell’ordine: Molfetta Sportiva, Bitonto e Barletta ma deve inchinarsi ai calci di rigore contro la Team Altamura nell’ultimo atto disputatosi a Gravina in Puglia.

squadra (1280x853)campionato invece, ottiene la salvezza alla penultima giornata a seguito della vittoria contro l’Otranto per 1-0.

Nella stagione 2017-2018 mister Luca Rumma viene promosso allenatore della prima squadra mentre Domenico Capurso sarà il suo vice. Diversi giocatori che hanno militato nella scorsa stagione, ottengono la conferma ed in azzurro arrivano Visconti, Lasalandra e torna anche il biscegliese Vincenzo Bufi dopo la positiva esperienza al Molfetta Calcio.