L’esperto calciatore biscegliese analizza l’affermazione casalinga contro il Virtus Bitritto. “La squadra ha mostrato grande determinazione – dice -. Vogliamo puntare in alto”

La vittoria casalinga contro il Bitritto ha inaugurato un novembre cruciale per l’Unione Calcio. Nelle prossime giornate di campionato, infatti, gli azzurri sfideranno nell’ordine Canosa, Corato, Gravina e Nuova Molfetta per un tour de force che si concluderà la prima domenica di dicembre con la trasferta a Monte Sant’Angelo.

I biscegliesi possono guardare con fiducia ai prossimi impegni, come assicura l’esperto Angelo Monopoli. “Credo che la squadra abbia superato il momento di appannamento accusato dopo la sconfitta in coppa contro il Canosa e quella di campionato contro il Carapelle – afferma il 38enne biscegliese – . Lo stesso passaggio del turno in Coppa Italia ci ha permesso di acquisire maggiore consapevolezza e fiducia. Naturalmente la strada è ancora lunga, ma abbiamo le capacità e il dovere di puntare in alto sia in campionato che in Coppa”.

Nel match di domenica scorsa contro il Bitritto, l’affermazione dei biscegliesi è stata netta. La gara ha avuto come significativo preludio l’adesione all’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Calciatori Dilettanti di Puglia “Abbracciamo gli arbitri” (in foto): le due sfidanti, in un clima di assoluto fair play, hanno posato insieme ai direttori di gara. Un gesto simbolico volto a contrastare gli atti di violenza nei confronti degli arbitri, ripresi nei giorni scorsi da tutta la cronaca sportiva (e non) d’Italia.

Tornando alla gara, Monopoli ha firmato la rete del definitivo 3-0. “Innanzitutto dedico il gol a mio figlio che ha compiuto gli anni il giorno precedente la partita – aggiunge – . È stato un gol fortemente voluto ed utile perché ci ha permesso di gestire con maggiore tranquillità i restanti minuti del match. Il risultato rispecchia in pieno l’andamento della gara, anche se avremmo potuto sbloccarla prima vista la mole di occasioni create. La squadra, però, era determinata a portare a casa i tre punti ed ha centrato l’obiettivo”.

Azzurro di lungo corso, Angelo Monopoli si sta rivelando un prezioso valore aggiunto dell’Unione Calcio, in chiave realizzativa (2 centri stagionali) e sotto il profilo della duttilità tattica. Centrocampista di ruolo, il biscegliese ha dato più volte il suo apporto come difensore centrale e terzino. “Personalmente sento di essere in una buona forma psico-fisica – conclude -. Questo mi permette di giocare con tranquillità e sicurezza nel momento in cui vengo chiamato in causa”.

Addetto Stampa Unione Calcio Bisceglie

Valentina Sinigaglia