I piccoli azzurrini parteciperanno per la prima volta al campionato regionale. Domani il primo turno contro i barlettani dell’Athena Calcio. Parola al tecnico Gaetano Fanelli: “Abbiamo entusiasmo e positività – dice -. Lotteremo per mantenere la categoria”

  Partirà domani, domenica 5 ottobre, il campionato dei Giovanissimi dell’Unione Calcio, che quest’anno disputeranno per la prima volta il campionato regionale.

Gli azzurrini guidati dal tecnico Gaetano Fanelli (nella foto ai tempi del Martina Calcio), inseriti nel girone B, faranno il loro esordio al “Manzi-Chiapulin” di Barletta, dove sfideranno i locali dell’Athena Calcio (fischio d’inizio ore 11).

“L’entusiasmo non manca – esordisce il tecnico Fanelli -, le sensazioni sono positive perché in queste settimane abbiamo lavorato bene e con serenità, supportati da un’organizzazione ottima. Affronteremo il campionato con una rosa di 23 giocatori, tutti classe 2000-2001. L’obiettivo primario è quello di prestare massima attenzione alla formazione del giovane calciatore – continua il tecnico -, sul campo lotteremo per mantenere la categoria regionale, traguardo per cui la società ha duramente lavorato in questi anni”.

Lo staff che accompagnerà i piccoli azzurri in questa stagione è composto da Italo Sannicandro (preparatore atletico), Marco Morisco (allenatore in seconda), Domenico Ingravalle (preparatore dei portieri) e dai fisioterapisti Giancarlo Tullio, Giuseppe Mastrodonato e Giuseppe Belsito, oltre ai già citati Gaetano Fanelli (tecnico giovanissimi) e al coordinatore dell’intero settore giovanile, Renzo Ferrante.

Per ciò che concerne il livello tecnico del torneo, il calendario presenta all’Unione Calcio subito due match impegnativi. “Sfideremo una delle favorite – commenta Fanelli -, vale a dire la compagine barlettana dell’Athena Calcio e subito dopo i giovanissimi della Fidelis Andria, in quella che sarà la prima gara al “Di Liddo”. Lo spirito con cui ci apprestiamo a vivere il campionato è contraddistinto dalla convinzione di potercela giocare alla pari con tutti. Mi dispiace dover rinunciare a tre potenziali titolari – continua l’allenatore – che proprio in questi giorni hanno dato forfait causa infortunio. Devo dire, però, che tutti i ragazzi si stanno rendendo disponibili ad un graduale cambio di mentalità, da quello della scuola calcio ad un campionato di caratura regionale”.

Addetto stampa Unione Calcio Bisceglie

Valentina Sinigaglia